Disponibili sul sito del Ministero del Lavoro i rapporti dell’Italia sulle convenzioni ILO ratificate

Si possono consultare sul sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l’insieme dei rapporti del Governo Italiano sulle Convenzioni internazionali del lavoro dell’ILO ratificate dall’Italia.

Articolo | 18 gennaio 2012

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha predisposto sul suo sito web una banca dati contenente l’insieme dei rapporti del Governo Italiano sulle Convenzioni internazionali del lavoro dell’ILO ratificate dall’Italia, così come richiesti dall’articolo 22 della Costituzione dell’ILO.

Attraverso la banca dati è possibile consultare, oltre ai rapporti sull’applicazione delle convenzioni, i relativi formulari e le eventuali osservazioni e domande dirette in ragione della materia cui afferiscono. Si può ricercare ogni rapporto a partire dal numero della convenzione oppure dall’anno di riferimento.

Per consultare la banca dati, dopo aver selezionato « Convenzione OIL » sotto « Convenzioni/Articoli » cliccare sulla freccia a destra per caricare la lista dei rapporti disponibili.

In virtù dell’articolo 22 della Costituzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, dopo aver ratificato una convenzione dell’ILO, ogni paese membro deve stabilire dei rapporti periodici sulle misure adottate per mettere in applicazione tale convenzione. I rapporti relativi alle otto convenzioni fondamentali vanno consegnati ogni due anni, mentre i rapporti relativi alle altre convenzioni in vigore vanno redatti ogni cinque anni. Inoltre i governi sono tenuti a trasmettere copia dei rapporti alle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori. Tali organizzazioni possono quindi mandare direttamente all’ILO i propri commenti sui rapporti del governo.

Una Commissione di esperti nominati dal Consiglio di Amministrazione dell’ILO esamina le informazioni ricevute e presenta un rapporto nel quale formula osservazioni su casi particolari. La Commissione può inoltre indirizzare ad un governo una richiesta diretta di informazione.

Il rapporto della Commissione di esperti viene quindi sottoposto alla Conferenza Internazionale del Lavoro ed esaminato dalla Commissione tripartita della Conferenza sull’applicazione delle norme. La Commissione tripartita seleziona alcuni casi che verranno poi discussi, invitando i governi interessati a fornire informazioni. La Commissione può inoltre raccomandare ad un governo di adottare misure specifiche, oppure proporre all’ILO di mandare una missione nel paese o di fornire assistenza tecnica. Le discussioni e le conclusioni relative ai casi esaminati vengono poi pubblicate nel rapporto della Commissione tripartita.