Giornata mondiale per l’eliminazione del lavoro minorile 2021

Dibattito sul lavoro minorile in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione del lavoro minorile

11 giugno 2021, ore 17.00 – 19.00

La Giornata mondiale per l’eliminazione del lavoro minorile del 12 giugno ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla situazione inaccettabile dello sfruttamento lavorativo dei bambini e di sostenere il movimento mondiale contro il lavoro minorile.

L’evento dell’11 giugno chiude il ciclo di incontri che si sono svolti nel periodo 2019-2021 in occasione del centenario dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro. Questi incontri fanno parte dell’iniziativa del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, realizzata in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Ufficio per l’Italia e San Marino) e la Società Italiana di Storia del Lavoro.

L’incontro è parte delle iniziative che celebrano l’Anno internazionale delle Nazioni Unite per l’eliminazione del lavoro minorile e mira a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di mettere in campo delle misure urgenti per debellare il lavoro minorile nel mondo. Durante l’incontro verranno presentati i risultati delle nuove stime globali e regionali sul lavoro minorile, come pure alcune azioni che sono state poste in essere per prevenire e contrastare il lavoro minorile nel mondo.

Intervengono:

Andrea Caracausi (Università di Padova): Lavoro minorile e disciplinamento sociale nel mondo del lavoro (Europa, XVI–XVIII sec.)
Luca Jourdan (Università di Bologna): Prospettive antropologiche sul lavoro minorile
Gianni Rosas (OIL, Ufficio per l’Italia e San Marino): Strategie e politiche per l’eliminazione del lavoro minorile in Italia e nel mondo

L’incontro si svolgerà in modalità remota su piattaforma Zoom: https://zoom.us/j/9948741139