Statement

Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome (ANBIMA) - Statement of support

Statement | 05 May 2014

La musica contro il lavoro minorile
Manifesto

Il diritto all'infanzia è un diritto fondamentale di ogni bambino: imparare, giocare e crescere in un contesto sicuro. Tuttavia, ad oggi, 215 milioni di bambine e bambini restano intrappolati nel mondo del lavoro minorile. Tra essi, 115 milioni sono confinati nelle peggiori forme di lavoro: schiavitù, sfruttamento sessuale a scopo commerciale, attività illecite o lavori pericolosi. Molti di essi non hanno accesso all'istruzione.

Il lavoro, incluso quello dei musicisti, rappresenta una forza di trasformazione della società e il mondo della musica vuoi essere un partner importante del movimento mondiale a favore dell'eliminazione del lavoro minorile. La musica colpisce il cuore delle persone. Essa è in grado di formare un coro potente contro il lavoro minorile e a favore della giustizia sociale, facendo risvegliare le coscienze ed stimolando le persone ad agire.

La musica da sola non può eliminare il lavoro minorile ma può contribuire alla lotta contro la sofferenza dei bambini privati dei loro diritti e impossibilitati a realizzare le loro aspirazioni. Coinvolgere bambine e bambini nelle attività musicali collettive può contribuire a sottrarli dal lavoro minorile e a proteggerli nonché ad aiutarli a sviluppare le loro capacità e una fiducia in se stessi. L'accesso alla formazione musicale e alla creatività rende le scuole più attraenti per i bambini e aiuta ad assicurare la continuità della loro formazione e a proteggerli dai rischi.

Noi - direttori d'orchestra, giovani musicisti, sindacalisti dell'industria della musica, insieme all'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) - rivolgiamo un appello ai direttori d'orchestra, ai orchestrali, ai cori, ai musicisti di ogni genere musicale nel mondo, adulti e giovani, professionisti e dilettanti, affinché - tra ottobre 2013 e dicembre 2014 - un concerto del proprio repertorio sia dedicato all'iniziativa "Musica, contro il lavoro minorile". ...
"L'A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome, Gruppi Corali e Strumentali e Complessi Musicali Popolari), riconosciuta come Ente Nazionale a Finalità Assistenziali con Decreto Ministero degli Interni del 26-02-1983, ai sensi dell'Art. 20 del D.P.R. n. 640 del 26-10-1972, facendo proprie le parole di Claudio Abbado “la Musica è strumento di pace e può annullare il sistema di oppressione che vuole ancora sfruttare giovani speranze in ogni latitudine”, animata dai principi fissati nel suo statuto, impegnata a diffondere la musica come strumento formativo, è sensibile alla problematica dello sfruttamento del lavoro minorile, della tutela dei diritti dell'infanzia e della giustizia sociale.
Per questi motivi desidera sostenere il Manifesto dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro “La Musica contro il lavoro minorile” e si impegna a diffondere presso tutti i suoi associati i contenuti e a sensibilizzarli su questo importante argomento, affinché possano a loro volta aderirvi ed essere portatori del messaggio nelle loro comunità. Nel sottoscrivere il Manifesto l'ANBIMA si impegna a promuovere su tutto il territorio nazionale la realizzazione di numerosi concerti dedicati alla lotta contro il lavoro minorile, che saranno organizzati dai suoi associati nelle diverse regioni italiane nel corso del 2014."

Ezio Audano, Presidente dell'ANBIMA Regione Piemonte
in rappresentanza di Giampiero Lazzeri, Presidente dell'Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome (ANBIMA)